Alleviamento dei sintomi e consigli sul raffreddore

Cosa devo fare se mio figlio ha il raffreddore?

In caso di raffreddore è particolarmente importante tenere sotto controllo i neonati e i bambini piccoli, mantenendo un'igiene rigorosa. Ciò vale sia se è il bambino ad essere raffreddato, sia se lo è qualcun altro all’interno della famiglia. L'obiettivo è quello di evitare la trasmissione dei virus del raffreddore. Ad esempio, chi è raffreddato dovrebbe sempre lavarsi le mani dopo essersi soffiato il naso, e lo stesso dovrebbero fare i genitori quando puliscono il naso al proprio neonato o bambino piccolo. 

Un raffreddore in un bambino piccolo o in un bambino in età scolare significa rimanere a casa e non andare in asilo o a scuola. In questo modo si evita che il bambino diffonda il raffreddore in un ambiente pubblico.

Il trattamento attivo del raffreddore nei neonati e nei bambini piccoli è una questione particolarmente delicata, poiché molti medicamenti non sono adatti per i primi anni di vita. Di solito si utilizzano trattamenti esterni, come unguenti contro i raffreddori e bastoncini profumati. Liberol Baby Unguento è stato sviluppato appositamente per i bambini e i neonati. È possibile anche effettuare dei lavaggi nasali con acqua salata. Normalmente basta adottare delle misure idonee ad alleviare i sintomi dall’esterno, mentre l'uso di medicamenti da assumere per via interna è necessario solo in casi limitati. In caso di dubbi è comunque sempre opportuno richiedere la consulenza di un medico o di un farmacista.

Altri consigli in caso di malessere

Il raffreddore è un’esperienza molto spiacevole per i neonati ed i bambini piccoli, e ciò può anche mettere a dura prova la pazienza dei genitori. É importante garantire ai piccoli ammalati tanto riposo ed un ambiente amorevole, in modo che possano riprendersi rapidamente. Non deve mancare ad esempio il peluche preferito, e anche un cibo particolarmente gradito può servire da incoraggiamento. Poiché i neonati e i bambini piccoli sono colpiti dal raffreddore abbastanza spesso, potete acquisire gradualmente esperienza su ciò di cui vostro figlio ha bisogno quando si trova in questa particolare situazione. La buona notizia è che ogni raffreddore alla fine passa!