Differenziazione dalle altre malattie

Raffreddore o influenza?

Entrambe queste malattie sono causate da virus. Nel caso dell'influenza, i responsabili della malattia sono i cosiddetti Influenzavirus. A causare il raffreddore possono essere invece oltre 100 virus diversi.

Il criterio decisivo per distinguere le due malattie è l’inizio dei sintomi. L’influenza vera e propria arriva all'improvviso. Un momento prima la persona è perfettamente sana, mentre un momento dopo compaiono febbre, mal di testa, dolori muscolari e dolori agli arti. Al contrario, il raffreddore si sviluppa in modo graduale. Inizialmente la persona colpita avverte una leggera irritazione alla gola ed un po’ di mal di testa, il giorno dopo può comparire la raucedine e comincia a colare il naso. Durante la notte può arrivare anche la tosse.

Entrambe le malattie possono modificare la temperatura corporea. In caso di raffreddore, la temperatura corporea può raggiungere i 38,5 gradi Celsius. In caso di influenza invece, la temperatura risulta decisamente più alta. Questa situazione può durare da tre a quattro giorni.

Nei bambini e negli anziani l'influenza può inoltre essere addirittura pericolosa per la vita. Fra le possibili complicanze dell’influenza vi è la polmonite.

Raffreddore o allergia?

Una reazione allergica, analogamente all'influenza, spesso inizia all'improvviso, violentemente e senza preavviso. I classici segnali di un'allergia, ad esempio al polline o agli acari della polvere, sono arrossamento e rigonfiamento degli occhi, lacrimazione ed una conseguente sensazione di bruciore o prurito.

Il prurito può interessare non solo gli occhi, e talvolta si manifesta infatti anche nel naso, nella bocca, nel palato e nella gola. Anche le reazioni cutanee possono suggerire la presenza di un'allergia, come ad esempio il raffreddore da fieno.

Inoltre, i sintomi che si avvertono nel naso risultano diversi. In caso di raffreddore si manifesta la tipica rinorrea (naso che cola). In caso di raffreddore allergico invece, la persona colpita si ritrova solitamente il naso chiuso.

Inoltre i sintomi di un'allergia durano generalmente più a lungo di quelli di un raffreddore. In casi estremi possono protrarsi anche per un'intera stagione, come ad esempio accade durante la «stagione dei pollini» che tutti conosciamo.

Inoltre, le allergie possono essere di carattere ereditario, mentre il raffreddore può colpire chiunque.