Sintomi e decorso del raffreddore

Sintomi nei neonati e nei bambini piccoli

Il periodo di incubazione (ossia il tempo che intercorre tra l'infezione e l’insorgenza della malattia) dura circa dai due ai cinque giorni. In questo periodo i sintomi non compaiono ma il raffreddore può comunque già essere trasmesso ad altre persone. Nelle fasi iniziali del raffreddore, i bambini si sentono per lo più stanchi e fiacchi. Se il bambino smette improvvisamente di giocare e preferisce andare a letto oppure è stranamente tranquillo, può trattarsi dei primi segnali del raffreddore.

L’insorgenza della malattia si manifesta di solito con tosse, starnuti o rinite. All'inizio vi è una secrezione acquosa, che col tempo diventa poi più densa.

Poiché le mucose e l'intero organismo sono indeboliti dall'infezione virale, spesso insorge inoltre un’ulteriore infezione batterica. In questi casi si parla di infezione secondaria o sovrainfezione. Un'infezione batterica si riconosce dal fatto che l’espettorato del bambino ha un colore giallo-verdastro e non più chiaro. In questo caso è necessario consultare un medico.

Anche le mucose nasali gonfie sono una manifestazione tipica del raffreddore. Come conseguenza vi è spesso quella che i neonati ed i bambini piccoli fatichino a respirare. Spesso respirano quindi attraverso la bocca. Inoltre, a differenza di quanto accade per gli adulti, in caso di raffreddore gli occhi dei neonati o dei bambini piccoli risultano spesso arrossati. Fra gli altri sintomi vi sono l’ingrossamento e la sensibilità al tatto dei linfonodi, soprattutto nella zona del collo. Il gonfiore comunque non è di per sé pericoloso e solitamente scompare autonomamente una volta superato il raffreddore.

Qual è il decorso del raffreddore nei neonati e nei bambini piccoli?

Nelle fasi iniziali, i neonati e i bambini piccoli presentano spesso mal di gola, stanchezza e occhi arrossati. Ciò può manifestarsi con una riduzione dell'attività o, soprattutto nei neonati, con un aumento del pianto o delle urla. In seguito, la rinite inizia solitamente a manifestarsi attraverso il naso chiuso, un sintomo che si attenua solo dopo alcuni giorni. Infine, i sintomi sono spesso accompagnati da una tosse secca, che nel giro di alcuni giorni può trasformarsi in tosse persistente. Il decorso completo di un raffreddore dura generalmente circa nove giorni, anche se la tosse secca può perdurare maggiormente.

Se i sintomi persistono più a lungo, se si nota un forte ingrossamento dei linfonodi o se compare febbre alta, si raccomanda un consulto medico.