Domande frequenti

Liberol® Baby Unguento

Liberol® Baby Unguento è un medicamento fitoterapeutico che contiene una combinazione di oli essenziali (essenza di eucalipto, essenza di pino mugo, essenza di anice stellato ed essenza di ginepro). Queste sostanze penetrano nella pelle, sciolgono il muco resistente e aumentano la circolazione sanguigna della pelle.

Liberol® Baby Unguento è particolarmente adatto ad essere frizionato sulla pelle di neonati e bambini piccoli in caso di raffreddori accompagnati da tosse, rinite e infiammazioni delle vie aeree superiori.

Liberol® Baby Unguento contiene i seguenti oli essenziali: essenza di eucalipto, essenza di pino mugo, essenza di anice stellato ed essenza di ginepro. Il preparato contiene inoltre degli eccipienti.

Nei neonati e nei bambini fino a 4 anni affetti da malattie da raffreddamento accompagnate da tosse, rinite e catarro, frizionare il petto e la schiena con una quantità di Liberol® Baby Unguento delle dimensioni di una nocciola. Dopo l’applicazione il neonato o il bambino piccolo deve essere coperto e tenuto al caldo. Il prodotto può essere utilizzato una o due volte al giorno.

Nei bambini di età superiore ai 4 anni e negli adulti si può applicare una quantità di unguento delle dimensioni di una noce fino a cinque volte al giorno.

Lavarsi sempre bene le mani dopo l'applicazione.

Non utilizzare Liberol® Baby Unguento in caso di ipersensibilità nota a uno dei principi attivi. Vedi il contenuto del prodotto. Il prodotto non va inoltre utilizzato su pelle danneggiata o nella zona del viso. L'unguento non deve entrare in contatto con le mucose.

Non utilizzare l’unguento in caso di asma bronchiale o pertosse.

Prestare attenzione qualora voi o il vostro bambino siate soggetti ad allergie. In caso di compromissione renale preesistente Liberol® Baby Unguento deve essere usato solo per un breve periodo e su un'area limitata. 

In caso di dubbi consultate il vostro medico, farmacista o droghiere.

Se l’utilizzo avviene nel rispetto delle indicazioni, non ci sono rischi noti per il bambino in base alle attuali esperienze. Non sono tuttavia mai stati condotti studi scientifici sistematici.

In via precauzionale vi preghiamo di evitare per quanto possibile l'assunzione di medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento, o di richiedere il parere del vostro medico, farmacista o droghiere.

Occasionalmente l'unguento può causare irritazioni cutanee (prurito, arrossamento). In tal caso interrompete il trattamento e, se necessario, consultate un medico.

Informate il vostro medico o farmacista se notate effetti collaterali diversi.